Anche per questo weekend il podio si tinge di giallonero!
Domenica 19 marzo, infatti, si è disputata la seconda prova regionale del Campionato GOLD Junior e Senior.
Il primo turno della competizione, nella categoria junior seconda fascia, vede scendere in campo Matilde De Tullio che, dopo un esordio incerto alla trave, riprende subito terreno sulle avversarie e punti preziosi che le assicurano il PRIMO POSTO ASSOLUTO nell’all-around e ben tre podi nella classifica per attrezzo: un primo, un secondo e un terzo posto guadagnati rispettivamente a Parallela, dove esegue un esercizio di alto valore tecnico imponendosi di misura, Corpo Libero, presentando per la prima volta una nuova e coinvolgente coreografia e Volteggio.
Prende il suo posto in campo gara nel turno successivo, Gioia Meli, che nella categoria junior terza fascia, grazie ad un’eleganza senza eguali e determinazione in costante crescita, riesce a conquistare il TERZO GRADINO DEL PODIO in classifica generale, alle spalle soltanto di atlete di prim’ordine. Nonostante qualche imprecisione, commessa alla Trave, Gioia si dimostra una ginnasta capace di tenere i nervi saldi, riscattandosi così agli attrezzi successivi, senza sbavature e portando a termine una gara molto ben eseguita in cui spicca la riuscita di un nuovo salto al Volteggio.
Per ultime calcano il campo di gara le veterane della squadra, che trascinano nuovamente il team INVICTUS sulla vetta della classifica.
La competizione per loro comincia alla Trave, dove troviamo Cecilia Magni, che porta a termine un buon esercizio, segnato però da una caduta, ed Erica Sala che conquista un meritato secondo posto, grazie alla peculiare sicurezza che lascia sempre trasparire nell’esecuzione di questo insidioso attrezzo.
Si passa dunque al Corpo Libero che vede esprimersi le nostre atlete in due esercizi di ottima fattura: Cecilia Magni, come sempre fa breccia nei giudici per la sua grazia ed espressività ed Erica Ferrario che, grazie ad un bagaglio tecnico di tutto rispetto, si guadagna il terzo gradino del podio.
Si prosegue così al Volteggio con Erica Sala ed Erica Ferrario, entrambe penalizzate da un’esecuzione che troppo dista dal loro normale rendimento e Beatrice Botrugno che con un salto di ottima fattura sfiora il podio per pochi decimi.
Concludono la gara alle parallele asimmetriche Erica Sala e Cecilia Magni. Purtroppo entrambi gli esercizi non nascondono qualche errore ma nonostante ciò, complici gli errori avversari, Cecilia riesce a guadagnarsi la medaglia di bronzo.
Concluso l’evento il presidente Umberto Sala commenta “sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti dalle ragazze che hanno saputo mettersi in evidenza in una competizione di alto valore tecnico”.
Degno di nota è anche il piazzamento delle atlete che lo scorso week-end hanno partecipato alla prima prova del Campionato di Eccellenza presso il Palamassucchi di Mortara.
La squadra composta da Buttafava Greta, Tavanelli Vittoria, Tonello Beatrice e Vastola Arianna totalizza 89,300 piazzandosi al decimo posto a soli 3 punti dal podio.
Le apine aprono la competizione al corpo libero con classe ed eleganza portando a casa 3 buoni punteggi nonostante un errore;
Al Volteggio buone prestazioni in particolare per Vastola e Tavanelli che realizzano salti di elevato valore tecnico ed altrettanto interessanti gli esercizi alle Parallele presentati da Buttafava e Tavanelli, dove un errore tuttavia ne penalizza il punteggio.
La gara si conclude alla Trave con alcune imprecisioni ma dimostrando comunque padronanza e buona esecuzione tecnica.
Il presidente afferma di essere molto soddisfatto del valore tecnico dimostrato in campo e fiducioso di una migliore prestazione nella prossima gara che si terrà il primo aprile; ora si torna in palestra per perfezionare i propri esercizi.
Nuovamente un week-end da incorniciare, dunque, per il TEAM INVICTUS che continua a far parlare di sé ad ogni competizione.