Esordio azzurro per Matilde De Tullio
Terminato il ritiro con la squadra nazionale Matilde De Tullio, punta di diamante del team novatese, questo primo sabato di aprile ha fatto il suo esordio ufficiale in maglia azzurra sul palcoscenico forse più spettacolare che le si potesse riservare, il Trofeo Città di Jesolo giunto alla sua decima edizione: gli ori olimpici dello squadrone statunitense, la squadra russa, brasiliana, tedesca, francese e molte altre ginnaste di altissimo livello si sono confrontate sul campo del PalaArrex in quella che è la competizione internazionale su suolo italiano più ricca di stelle e pubblico.
La De Tullio centra a pieno titolo la sua “prima” confezionando una gara senza errori, stabile e concentrata a dispetto dell’altissima tensione generale con un campo gara così ricco di campioni ed imponendosi addirittura tra le italiane della Categoria Junior con il miglior punteggio alla trave. Non sono mancati i positivi commenti dei critici di settore che hanno evidenziato come le junior in particolare, di cui Matilde fa parte, abbiano di fatto realizzato la miglior prestazione delle italiane in gara. Soddisfatta Marta Cerri che a seguito della De Tullio ha certamente fatto alzare l’attenzione generale sull’atleta di casa INVICTUS, ennesimo segnale di un sistema neonato rispetto a società storiche e blasonate ma che mostra ad ogni competizione la sua efficacia.
Presidente, tecnici e compagne, alcune delle quali presenti all’evento sugli spalti, non possono che essere orgogliosi di Matilde che seppur tra le più giovani, avrà l’onere e l’onore di trascinare la squadra del futuro da vero e proprio capitano.
Su di un altro fronte in questo stesso weekend di inizio aprile si è svolta la Seconda Prova CSEN Cup a Squadre a Mortara durante la quale la società Invictus ha ottenuto buoni risultati sia nella Categoria Allieve che in quella Junior.
Nella giornata di sabato sono scese in campo gara le tre squadre della Categoria Allieve B e tra loro ad avere la meglio sono state Cirillo Liviana, Villa Alessia, Losi Margherita, Di Giovine Sara e Vanoletti Gaia che occupando il terzo gradino del podio si sono guadagnate il passaggio alla finale nazionale che si terrà nel weekend del 2 giugno a Cervia.
Domenica è stato il turno delle Categorie Junior. Si sono presentate in campo gara quattro squadre tra le quali hanno primeggiato nella Categoria Junior B Memon Arianna, Formato Giorgia, Tosi Matilde, Malchiodi Silvia e Ballarani Camilla che ottenendo ottimi punteggi a trave e corpo libero ma con qualche imprecisione a mini trampolino si sono guadagnate il quarto posto passando alla finale nazionale.
Per quanto riguarda invece la ginnastica federale, Categoria Silver, si sono date battaglia Allieve e Juniores in quel di Paderno Dugnano e già dal primo turno di lavoro al mattino Invictus impone ben due atlete sul podio individuale: Valentina Russello al secondo posto nonostante una gara imprecisa e Chiara Fichera al terzo posto, entrambe sicuramente con ampi margini di miglioramento. Scorrendo di qualche posizione la classifica troviamo anche Marta Santoro che seppur giù dal podio, risulta artefice della gara più lineare tra le tre.
Il turno successivo non lascia a mani vuote il team giallonero di Novate Milanese che con Alice Baroni, categoria allieve, autrice di una gara molto concentrata e ricca di meriti, conquista il terzo gradino del podio. Seguono le Junior tra le quali Irene Prato per solo un decimo si vede relegata al quarto posto, nonostante una buona prestazione e Alessia Bertoli che complice un errore alle parallele, vede sfumata l’opportunità di risalire il vertice della classifica individuale.
Conclude questo intenso weekend di gare la nostra rappresentativa di Eccellenza che presso il PalaUnimek ad Arcore riesce a fare un ulteriore passo avanti in classifica passando dal decimo posto scorso al quinto della prova odierna, avvicinando il podio di pochissimi decimi e di fatto acquisendolo come obbiettivo per la prossima prova. La squadra composta da Beatrice Tonello, Arianna Vastola, Vittoria Tavanelli, Chiara Peraro e Greta Buttafava siamo certi infatti non abbia concluso ancora l’ascesa che ci si aspetta; prosegue la preparazione senza pause per due terzi delle ragazze che già il prossimo weekend saranno impegnate nelle prove individuali.