Finali Nazionali di Specialita – Gioia Meli Campionessa d’Italia
Iniziata venerdì la “tre giorni” di Finali Nazionali del Campionato di Specialità 2016 con le ginnaste Senior che, agguerrite, si sfidano nel tentativo di accedere alle finalissime di domenica riservate alle migliori otto ginnaste per attrezzo!
Apre le danze Sara Bufis alle parallele ma un cattivo “feeling” con l’attrezzatura alza da subito la tensione e l’apripista di casa Invictus non trova stavolta la freddezza, che spesso in passato ha dimostrato, per porvi rimedio, fermando qui la sua finale.
Stesso epilogo in trave dove però le va riconosciuto il merito di aver portato fino alle finale un attrezzo che non rispolverava da tempo in campo gara.
La giornata prosegue con le altre due traviste chiamate a difendere i colori di casa in campo nazionale: Erica Sala delizia la giuria con una performance ordinata e precisa e collegamenti di spicco, tuttavia il livello considerevole delle forze in campo le impedisce di agguantare la finalissima ma non di stabilirsi più che onorevolmente tra le migliori 15 d’Italia.
Poco più indietro in classifica fissa la sua posizione anche al volteggio eseguendo un buon salto, appannato solo dall’alto livello delle concorrenti.
Riesce invece nell’impresa la nostra Cecilia Magni che con tranquilla concentrazione, non frequente in gara ma abituale in allenamento, sfodera un repertorio stabile con la classe e l’eleganza per cui è nota, inserendo il suo punteggio tra le Top-8! Purtroppo non replica il risultato al corpo libero abbandonando sull’ultima diagonale le speranze per la finalissima.
Conclude la giornata dedicata alle Senior la nostra volteggista Beatrice Botrugno che forse “troppo carica” non controlla un buon salto all’arrivo e perde quel punto decisivo per trasformare una finale nazionale in finalissima.
Il giorno seguente è il turno delle Junior e Gioia Meli si presenta da subito come l’avversaria da battere imponendosi a trave con un 13.100 d’eccellenza e centrando anche la finalissima alle parallele nonostante un brutto errore in uscita.
Il giorno seguente vede tutte le migliori specialiste d’Italia a confronto diretto in un face-to-face 8 per attrezzo e Gioia Meli non tradisce le aspettative rimediando all’errore del giorno prima alle parallele, cedendo il passo solo alla campionessa pavese in carica, ma staccando nettamente le inseguitrici: secondo posto e titolo di Vice-Campionessa Italiana!
La gara prosegue alla trave dove la nostra Magni non riesce a ripetersi e un errore (forse il solo dell’ottimo esercizio presentato) la taglia fuori dalla lotta al podio.
Destino inverso invece per Gioia che nonostante la tensione di chiudere la gara per ultima e la palpabile aspettativa di tutti nei suoi confronti, tiene i nervi ben saldi e sbaraglia la concorrenza.
Non bastano infatti le prove di altissimo livello presentate fino a quel momento, Gioia si supera e schiaccia totalmente le avversarie con un 13.200 che sigla la parola fine: è la Nuova CAMPIONESSA ITALIANA!
“Grandissima soddisfazione. Grazie di cuore a tutte le atlete, allenatori, genitori.
Chiudiamo l’anno in modo fantastico (aspettando le Finali di Categoria e Serie C):
sono sicuro che questo è solo l’inizio.
Abbiamo tutto per fare benissimo anche in futuro.
Rinnovo i miei più sentiti complimenti. Forza Invictus”
Il Presidente.