Signore e signori: Matilde De Tullio!
Secondo grande (anzi grandissimo) appuntamento di fine stagione: il Campionato Italiano di Categoria, palcoscenico da sempre ricco delle più illustri ginnaste di alta specializzazione, in occasione del quale, a difendere i colori della nostra società la ginnasta più rappresentativa, Matilde De Tullio, classe 2003.
Un week end lungo iniziato venerdì con le finali All-Around in cui Matilde confeziona una gara eccellente presentando esercizi di alto valore su tutti e quattro gli attrezzi senza il minimo errore e rimanendo appena dietro le plurititolate stelle di casa Brixia ma senza concedere loro più che un modesto distacco ed aggiudicandosi un quinto posto d’onore che sicuramente ripaga Maty del percorso affrontato fino ad ora.
Oltre ad incantare i giudici con linee ed esecuzioni da fuoriserie Matilde si dimostra molto pratica ed efficace agguantando prepotentemente la finalissima di specialità (riservata alle migliori otto per attrezzo) sia in parallela con il quinto punteggio che in trave con il secondo assoluto.
Dopo un giorno di pausa ecco infatti che le migliori specialiste d’Italia tornano a darsi battaglia e subito Matilde migliora il piazzamento alle parallele di ben due posizioni conquistando un importantissimo bronzo davanti agli occhi attenti del direttore tecnico nazionale che a fine gara sarà lo stesso a metterle la medaglia al collo complimentandosi.
Poco dopo ripartono i turni di gara alla trave dove il duello principale si dovrà risolvere proprio tra la nostra Maty e le tre ginnaste Top-Level che nell’All-Around hanno obbligato la nostra beniamina ai piedi del podio. Rivincita presto presa con una prova strepitosa che interrompe di fatto il domino Brixia e fa breccia proprio tra le due atlete poi forti, permettendo alla De Tullio di laurearsi vice-campionessa italiana alla trave!
Concentra, ben calibrata, e protesa verso l’obbiettivo da raggiungere: queste le qualità che senza ombra di dubbio Matilde ha dimostrato per tutti e tre i giorni di gara, con la nota di merito aggiunta di aver realizzato tutto ciò nonostante un fastidioso infortunio sopraggiunto in allenamento solo due giorni prima di partire: eccellente.
A lei i complimenti di tutto lo staff tecnico ed il calore di supporter e compagne di squadra che non hanno smesso nemmeno per un istante di fare il tifo da casa durante tutto il week-end.
“Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!” Lo spirito INVICTUS.